Uno dei luoghi più piacevoli di Moretta è la piazza Umberto I, che è completamente pavimentata a porfido e che rende, insieme ai suoi portici, questo Comune in provincia di Cuneo alquanto suggestivo.
La Chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista, altro sito di rilievo per il Comune di Moretta, venne edificata tra il 1704 ed il 1716. Lo stile è barocco, con una grande volta centrale e al suo interno importanti affreschi del '700 e dell' '800, oltre ad un organo non più funzionante concesso dal Comune di Centallo.
Il Castello che sovrasta il Comune di Moretta risale al periodo Medievale e dal 1362 esso divenne la residenza dei Conti Solaro, subendo nei secoli diverse modifiche seppur rimanendo da sempre un punto di riferimento per gli abitanti di Moretta.
Il Santuario della Beata Vergine del Pilone venne edificato verso la fine del 1600 attraverso diversi interventi da parte degli artisti di Casa Savoia.
La sua origine rimanda all' "oscillazione" miracolosa del Pilone votivo della Madonna nel 1684 e proseguita per altri giorni. A lato del Santuario oggi è collegato l'edificio della Foresteria, un tempo utilizzato per gli esercizi spirituali dei fedeli e per gli alloggi ed oggi sede dell'Istituto Provinciale Caseario.
Ceva - Il portale dedicato a Ceva, comune piemontese in provincia di Cuneo. Informazioni geografiche, cenni sulla storia della città di Ceva ed alcuni consigli per visitare il comune che ospita Castelli, Chiese, Monumenti ed una famosa Sagra del Fungo.
http://www.ceva.it
Cuneo e Provincia - Tutti i Comuni della Provincia di Cuneo nel dettaglio: mappe interattive, negozi e attività commerciali e tante informazioni utili.
http://www.cuneoeprovincia.it
Piemonte - Tutte le notizie e le ultime novità sulla regione Piemonte. Tante informazioni utili su tutte le sue province e i suoi comuni, dati anagrafici e attività commerciali.
http://www.ilpiemonte.it